Altitudine: 1.100 m circa
Lunghezza: 15km
Collega: Calizzano (SV) con Garessio (CN)

Link google maps

A cavallo tra Liguria e Piemonte vi sono veramente tantissime strade degne di nota, strade che forse in molti casi non hanno un interesse paesaggistico e forse non sono nemmeno così particolari, ma possono essere un buon modo per attraversare l’Appennino evitando le trafficate statali o le banalissime autostrade.

La strada tra Calizzano e Garessio è una di queste, e l’abbiamo scoperta un po’ per caso, proprio attraversando l’Appenino Ligure in direzione del mare in una calda giornata di agosto. Doveva essere un semplice tratto di trasferimento dopo aver percorso il Passo del Faiallo e il Colle del Melogno in direzione di Garessio per scendere quindi verso Albenga, ma è stata una piacevolissima scoperta.

La strada ha una carreggiata dalla larghezza media, che garantisce il transito agevole di due auto, per tutti i suoi 15 chilometri che da Calizzano portano a Garessio. Il fondo stradale è in ottime condizioni, senza buche, toppe, avvallamenti, in particolar modo verso Garessio. Tutto il percorso è percorso si trova circondato dai boschi, quindi senza particolari viste panoramiche e si incontrano solo poche abitazioni in prossimità dello scollinamento che divide i due versanti di questo tratto che unisce la provincia di Cuneo con quella di Savona.

Secondo Noi

Non vi consigliamo assolutamente di partire da casa appositamente per percorre questa strada. Rimane però un buon punto di passaggio con scarsissimo traffico se volete organizzarvi un itinerario alternativo per raggiungere la Liguria. E’ un percorso non impegnativo e nemmeno lungo, si lascia guidare e probabilmente se avete una passeggera non particolarmente incline al mondo delle auto non si lamenterà troppo per questa deviazione.

Purtroppo non abbiamo foto di questa strada, ma vi lasciamo un video che vi racconta al meglio questo tratto!