Julierpass – Passo del Giulio

///Julierpass – Passo del Giulio

Altitudine: 2.284m
Lunghezza: 15km
Collega: Silvaplana (CH) con Bivio (CH)

Link google maps

Il Julierpass, o in italiano Passo del Julio, è un valico che si trova in Svizzera, nel Cantone dei Grigioni.
La sua vicinanza con Sankt Moritz, sul versante sud-est, lo rende un passo di grande passaggio veicolare, grazie anche al fatto che non sia soggetto a chiusura invernale. L’esistenza di una via carrozzabile è presente fin dall’inizio del 1800.

Julierpass_178Il versante sud-est inizia dal centro abitato di Silvaplana e proprio da pochi mesi è accessibile tramite una galleria che permettedi evitare il passaggio all’interno del centro abitato.
Qui l’inizio della salita, subito dopo la galleria, si presenta con un tratto abbastanza ripido sul fianco della montagna, per poi immettersi in una valle ampia e poco ripida, dove la strada la percorre con ampie e veloci curve.
La carreggiata è in condizioni impeccabili, larga, asfalto perfetto e ottima vista sia sul proseguirsi della strada che sul panorama circostante.

Julierpass_157Sul versante nord-ovest la salita al passo inizia da Bivio, frazione di Surses, dove è anche presente una stazione sciistica. La strada anche qui è ampia con la presenza di alcuni larghi tornanti e rettilinei molto veloci.
Molto interessante è anche tutta la strada che da Tiefencastel sale fino a Brivio lungo la Val Sursette.

Raggiungere il passo dall’Italia è possibile farlo tramite il Malojapass, passando quindi da Chiavenna, oppure tramite il Passo del Bernina, quindi passando da Sankt Moritz.
Il versante nord del passo poi da la possibilità di raggiungere l’Albulapass a est, oppure il Passo dello Spluga a ovest.

Julierpass_107Secondo noi
Un passo veramente stupendo, soprattutto dal punto di vista del panorama e della perfeziona stradale. Purtroppo come detto è un passo che trova un grande transito veicolare quindi è difficile trovarlo sgombero.
Lo consigliamo? Sicuramente si. Può infatti anche essere parte di un itinerario che inizia da Chiavenna, percorre il passo del Maloja, raggiunge quindi il Julierpass per poi andare verso est per raggiungere l’Albulapass, meta che consigliamo altamente. Dall’albulapass la scelta sarà poi se tornare a Chiavenna nuovamente attraverso il Maloja oppure percorrere il passo del Bernina per giungere a Tirano (SO).

2018-08-03T17:30:16+00:00

Scrivi un commento