Nembro-Selvino

Altitudine: 960m
Lunghezza: 10km
Collega: Nembro (BG) con Selvino (BG)

Link google maps

dsc_3826La Nembro-Selvino è una strada famosa anche nel campo del motorsport perchè negli anni ha ospitato varie prove dei rally. Ovviamente questo tratto inizia dal centro abitato di Nembro, in provincia di Bergamo, nella Valle Seriana, a pochi minuti dal capoluogo orobico.
Si sale quindi in direzione Selvino che si trova proprio sulla linea di spartiacque tra la Val Seriana e la Val Serina, tributaria della Val Brembana.

dsc_3780La strada è breve, circa 10km, ma molto entusiasmante. Nel primo tratto ci si trova a percorrere una classica strada di montagna, in un fitto sottobosco con allunghi e alcuni tornanti molto chiusi. Qui la sede stradale non è molto larga e mediamente in buone condizioni di asfalto.
Si raggiunge poi la piccola frazione di Trevasco San Vito, da dove inizia la parte più bella di questa strada, caratterizzata da una successione di 12 tornanti intervallati da tratti guidati più o meno lunghi. L’asfalto è in ottime condizioni e la carreggiata è ampia. I tornanti hanno tutte angolature molto chiuse ma sempre in condizioni di strada abbastanza larga.
Purtroppo la tortuosità di questa strada mette davvero in difficoltà nel caso si trovino veicoli lenti, infatti sorpassare in sicurezza è praticamente impossibile, e la possibilità di trovare traffico è abbastanza alta, in quanto questo tratto di strada è una via di comunicazione molto utilizzata sia dai residenti della zona che dal turismo di Selvino.

IMG_0511Se Nembro è raggiungibile in pochi minuti da Begamo attraverso la statale, Selvino vi mette in possibilità di percorrere poi molte altre strade. Si può scendere direttamente in Val Brembana verso Zogno, lungo la SP28 e poi la SP27, oppure percorrere la SP31 verso Serina, dove finendo sulla SP27 si può scegliere se riscendere in Val Brembana o salire al Passo Zambla, passo che vi riporterà in Val Seriana.

Poco fuori il centro abitato di Serina c’è anche la possibilità di percorrere la SP26 che fino a Dossena è molto bella da guidare, poi però diventa molto stretta scendendo verso la Val Brembana

Secondo noi
E’ un tratto di strada molto caratteristico, pratico perchè poco lontano dalle grandi città e facilmente inseribile in un percorso che tocca altre stupende strade di queste zone.
Purtroppo la possibilità di trovare traffico mette a rischio il divertimento di questa strada, per cui consigliamo di percorrerla magari in orari diversi dal normale.

2018-07-12T17:23:47+00:00

Scrivi un commento