Passo di Giau

Altitudine: 2.236m
Lunghezza: 20km
Collega: Selva di Cadore (BL) con fraz. Pocol, Cortina (BL)

Link google maps

Il Passo di Giau, anche Passo Giau, è giudicato uno dei più bei passi dolomitici.
Il valico, che si trova sulle Dolomiti Bellunesi, ha un’altitudine di 2.236 metri e mette in comunicazione Selva di Cadore con Pocol, frazione di Cortina. E’, come tutte le dolomiti, un’importante meta turistica.

IMG_1459La strada del versante nord inizia dallo svincolo in frazione Pocol, sotto il comune di Cortina, e sale verso il passo in un fitto bosco. La strada non è larghissima ma sufficiente al transito senza problemi in entrambe le direzioni. Il fondo stradale è un po’ irregolare su tutto il tratto, mente la vegetazione man mano che si sale verso il passo si dirada regalando una stupenda vista sulle Dolomiti.

Sulla sommità si trova un ampio parcheggio, ma spesso pieno per la grande affluenza di turisti. Si trovano anche varie strutture tra cui Berghotel Passo Giau.

IMG_1499Il versante sud, che si percorre salendo da Selva di Cadore, è quello che sicuramente presenta la salita più emozionante. Oltre 20 sono i tornanti da percorrere, alcuni in modo consecutivo e altri intervallati da tratti guidati. La carreggiata è generalmente larga, fatta eccezione di alcuni tratti nella parte più bassa della salita, e ben asfaltata. La vista è stupenda grazie alla vegetazione che già a quote basse non è molto fitta, e salendo ci si trova tra grandissimi prati che lasciano ammirare le Dolomiti in tutto il loro splendore.
Attenzione! Salendo da questo versante, quasi giunti in cima, è presente un autovelox che rimane ben visibile.

Secondo noi
Se vi trovate tra le Dolomiti non potete mancare su questo passo. Il panorama è uno dei più stupendi che si possano ammirare tra queste montagne e percorrendo le strade dolomitiche.
Consigliamo la salita da Selva di Cadore, per la migliore qualità del fondo stradale, non che sull’altro versante sia molto peggiore. Spettacolare è giungere al passo verso l’ora del tramonto, dove il sole basso colora in modo fantastico le Dolomiti.
PS: se incontrerete una LaFerrari di traverso, non spaventatevi, Powerslidelover è di casa!

2018-07-11T19:24:07+00:00

Scrivi un commento